Lettera di Natale

 

NATALE  2016

 

Ancora una volta il Natale sta arrivando. È il Natale nella nostra vita!  Il Natale di ogni giorno.

È il Natale che avviene dentro di te.

Chiedi alla Vergine-Madre che faccia del tuo cuore una mangiatoia per ricevere Gesù.

È il Natale che scopriamo e che si realizza dove meno speriamo.

È la ragione del cambiamento della situazione, la garanzia dell’allegria.

“Vi annuncio una grande allegria: oggi, a Betlemme è nato il vostro Salvatore, è Cristo il Signore! È questo il segnale: incontreranno un neonato avvolto in fasce e adagiato sulla paglia.”  È LUI!!!

Amici, una Buona Notizia, segno del Natale che ancora oggi si realizza: La Missione nelle Frontiere continua e cresce; è una associazione riconosciuta con il suo codice fiscale; ha stretto legami con il Suriname dopo la visita di due donne del gruppo di là che sono rimaste con noi 20 giorni; Padre Odenilson, un padre oblato di Santarém, è rimasto con la comunità brasiliana in Paramaribo (Suriname) 50 giorni; a Natale e il 1º dell’anno sarà il turno mio e di Suor Rebecca.

In marzo è prevista la visita in Suriname, Guiana Francese e Oiapoque (Brasile) di Mons. Bernardo, Presidente della Conferenza episcopale del Pará e Amapá, insieme a me e a un padre che con la sua comunità è disposto ad assumere la missione nella Guiana francese.

Come ho detto in Oiapoque è sorta l’Associazione BUON SAMARITANO, che è la missione con il codice fiscale.

Con la forza di una donazione iniziale della Congregazione di Nostra Signora di Namur e il dono di un bel terreno alla periferia di Oiapoque, abbiamo iniziato la costruzione di un Centro di Accoglienza del Migrante.

Nel nostro conto bancario troviamo donazioni di amici conosciuti e anonimi.

Le missionarie stanno facendo un buon lavoro di prevenzione nelle scuole e nelle comunità sul traffico di persone e sulle conseguenze negative dell’uso delle droghe.

Per l’anno prossimo speriamo che il lavoro missionario produca frutti concreti anche riguardo al coordinamento con le Guiane.

Che il nostro sia, come disse Papa Francesco a proposito della Chiesa, un “ Natale in uscita”, e che costruiamo  il nostro futuro a partire dalla pietra scartata, dai poveri, dagli esclusi dove Dio si rivela e propone un’allegria destinata a tutti.

 

Un Felice Natale e Anno Nuovo

Padre Nello