Lettera agli amici

Belem: 01.04.2014

 

Carissimi amici,

É da tempo che non vi scrivo. Spero che stiate bene e chiedo che il Signore vi accompagni. Accompagno C.Azzara e sono triste per la perdita di amici e per disgrazie che scolvolgono la vita di tante persone. Dico al Signore; “Grande é la mostra fragilitá ma maggiore é il tuo amore per noi!” “Signore, tienici la mano sulla testa e guida la mostra vita!”

Io sto bene. Dalla fine dell’ anno ho ripreso l’attivitá missionaria per completo. Finita la cura per l’ epatite sono un’ altra persona. In ottobre ho participato di un incontro continentale sulla Teologia índia vicino a Quito. Eravamo a 3.000 m e ho avuto qualche difficoltá.

Alcune notizie belle: Dopo tanti anni ho partecipato di um’ assemblea indígena in um villaggio a Oiapoque. É stata uma festa e uma maneira per capire la situazione attuale degli índios. Abbiamo realizzato il 5º encontro di formazione di dirigenti religiosi índios. Sono arrivate 120 persone. Sono entusiasti e pronti a tutto. Cerchiamo atualmente mantenere aggiornatoi il sito : www.padrenello.com . Troverete uma serie di documentari a cui potete assistere o scaricarli. Buon profitto. Troverete anche altre informazioni sulle attivitá di cui parlo in questa lettera. Passeremo il mese di aprile nella missione Tiriyó, al confine com la Guiana olandese-Suriname. Tra gli índios la mostra finalitá é anche li preparare dirigenti che possano guidare le comu7nitá e amministrare i sacramenti del battesimo e matrimonio.

Il tema dela Campagna dela Fraternitá di quest’anno in Brasile é: FRATERNITÁ E TRAFFICO UMANO. “ É per la libertá che Cristo ci há riscattato!” Traffico umano per la schiavitú, per il sesso e perfino per il trapianto di organi. Oiapoque al nord del Brasile e le due Guiane: francese e olandese, sono campo e rotta di questo traffico. Quest’ anno vogliamo iniziare uma missione a cominciare da Oiapoque. Giá ci sono candidati e abbiamo iniziato la preparazione. “Lanciate le vostre reti in acque piú profonde!” É quello che stiamo facendo e che il Signore ci accompagni, perché tra l’ altro é uma missione pericolosa.

Maggio sará dedicato a um importante encontro nazionale di gioventu e spiritualitá liberatrice. Potete accompagnarlo nel site: www.espiritualidade2014.com.br Suor Rebecca e io contribuiremo com il tema: Spiritualitá índia e cristianesimo. Subito dopo participeró del V Incontro Continentale organizzato dal CELAM-Conferenza Episcopale latino-americana in Cochabamba-Bolivia. Sempre in maggio saremo com gli índios Aikewar e Asurini nel sudeste del Pará.

In giugno avremo 03 importanti incontri com i maestri índios per rivedere il contenuto e la metodologia dell’ insegnamento nelle scuole a partire dal “currículo”. Allo stesso tempo inizieranno due mesi di convivenza dei possibili integrante dela nuova missione nella fronteira. Sará in um villaggio índio e um mezzo per discernire se il Signore chiama queste persone per la nuova missione. Alla fine di giugno saró com il vescovo di Bragança nel villaggio degli índios Tembé per la celebrazione dele cresime.

In luglio dará la mia collaborazione nella preparazione dei nuovi missionári per l’ Amazzonia e poi verró in Italia.

Com il Mozambico stiamo per iniziare um tipo di gemellaggio, d’accordo com la Conferenza dei vescovi di lá. Sará uno scambio di visite dei vescovi, scambio di padri e laici. Inizierá la diocese di Óbidos, dovuto a Mons. Bernardo che há iniziato il contato.

Accompagna la missione nella fronteira e além fronteiras in Moçambico nel sito: www.padrenello.com

 

Um abbraccio e uma vera Pasqua di Rissurrezione

 

Padre Nello